Ascolto e sostegno

Attività di supporto e consulenza per le donne in difficoltà

Le attività di ascolto e sostegno hanno l’obiettivo di offrire a tutte le donne che si trovano in momenti di difficoltà o subiscono maltrattamenti e violenze supporto e consulenze professionali per affrontare i propri problemi e uscire dall’isolamento e dal silenzio.

La lunga esperienza maturata dalla Casa deelle Donne in questo ambito conferma l’efficacia di una pratica fondata sulla relazione, sul confronto e sulla condivisione tra donne.

Sportello di ascolto
Consulenze legali e psicologiche
Gruppo di auto mutuo aiuto

Sportello di ascolto

L’obiettivo del gruppo di ascolto è di offrire alle donne che si trovano in diverse situazioni di difficoltà (separazione dal coniuge o convivente, rapporti difficili con i figli, genitori o partner, violenze).

E’ un primo momento di incontro con altre donne, disponibili ad ascoltarle, in un luogo amico, per definizione “dalla loro parte” e nel quale possono sentirsi a proprio agio ed essere prese seriamente in considerazione.

Quando

Ogni giovedì pomeriggio dalle 16 alle 19

Vai allo Sportello

Consulenze legali e psicologiche

Alle donne che ne fanno richiesta vengono fornite consulenze legali gratuite ad opera di cinque avvocate che si avvicendano settimanalmente.
Le consulenze psicologiche gratuite, invece, vengono fornite a turno da psicologhe psicoterapeute, iscritte all’Ordine degli Psicologi.

Si riceve su appuntamento.

Quando

Giovedì pomeriggio su appuntamento

Come avere consulenza

Gruppi di auto mutuo aiuto

Dove le donne possano rafforzare la propria identità, la consapevolezza di sé e del proprio valore, condizioni indispensabili per prevenire la violenza ed aiutarci ad uscire da essa.

Nei gruppi di auto-aiuto si attua tale percorso: attraverso il dialogo-confronto tra le singole donne e il loro vissuto, insieme ad una psicologa-psicoterapeuta.

Quando

Secondo il calendario stabilito

Scopri come può aiutarti il gruppo