Corsi

Dal 1985, ogni anno vengono organizzati corsi per il benessere psicofisico e per l’espressione creativa e artistica. Sono curati da donne che mettono a disposizione le proprie competenze e conoscenze. Oltre che fonte di autofinanziamento per la Casa rappresentano occasione di incontro, aggregazione e relazione tra donne.

  • Tutti
  • Benessere Psicofisico
  • Creatività
  • Laboratorio di scrittura
  • Laboratorio teatrale
Arteinsieme: laboratorio di azulejos

Durante il workshop ciascun/a partecipante disegnerà e dipingerà un Azulejo (mattonella in ceramica smaltata e decorata tipica dell’espressione artistica portoghese) sperimentando la tecnica della Maiolica 

Corso di Mindfullnes

Essere Mindfulness – Pratiche di benessere per affrontare la complessità del vivere
A cura di Silvana Michelini. Mindfulness è uno stato mentale di consapevolezza che emerge attraverso la pratica meditativa e che consente di prestare attenzione al dispiegarsi dell’esperienza nel momento presente, con intenzione e in modo non giudicante.

Oltre la soglia dei 60 anni

E’ una bella età?
E’ l’età delle libertà o delle ansie per il diminuire di bellezza e salute? Ci godiamo la vita o abbiamo impegni lavorativi o familiari pesanti? Un gruppo per condividere e confrontare esperienze, emozioni e pensieri tra coetanee.

Energia femminile: le pratiche segrete delle tradizioni antiche

Si apre il primo ciclo di incontri 2017/2018 alla scoperta delle antiche tecniche di canalizzazione dell’energia sessuale per migliorare la salute, conservare la giovinezza e favorire lo sviluppo spirituale.

Hatha yoga

Hatha yoga è un’inestimabile dono dell’India antica: attraverso la pratica consapevole e non competitiva di posizioni del corpo coordinate al respiro ci aiuta a migliorare il benessere psico-fisico, a calmare la mente e a vivere in armonia con noi stesse e con gli altri.

La gioia del narrare 2017-18: ‘Semine e raccolti’ – primo ciclo

Prima serie di incontri: Semine e raccolti, nella scrittura come nella vita
10 incontri ogni mercoledì ore 18-19,30 a partire dal 4 ottobre 2017
Dedicare un tempo e uno spazio interiore alla scrittura è il primo passo per accedere a questa forma di espressione con libertà, per lasciar fluire emozioni, pensieri, immagini che la mente e il cuore registrano in ogni istante.

Laboratorio di espressione teatrale

Laboratorio di espressione teatrale condotto da Elisa Occhini: 10 incontri il MERCOLEDÌ dalle 18 alle 19.30, a partire da mercoledì 12 marzo presso la Casa delle Donne. Il laboratorio di espressione teatrale è uno spazio dedicato a donne in ricerca che abbiano la necessità di confrontarsi con altre donne e di mettersi un po’ alla prova.

Ciclo incontri di psicodramma

Martedì 5 febbraio 2013 ore 18 alla Casa delle Donne inizia un nuovo ciclo di incontri di psicodramma condotti da Lydia Rizzo e Baba Serini.

Lo Psicodramma è un’attività di gruppo, ideata da Jacob Levi Moreno nel 1921, basata sul gioco drammatico libero. Potremmo definirlo, in termini più semplici, “giocare al teatro”.

Laboratorio di Scrittura Creativa: “Il corpo, la mente e l’anima delle donne“

Nuovo Laboratorio di Scrittura Creativa alla Casa delle Donne lunedì 25 febbraio 2013 ore 18,00

Il laboratorio di scrittura creativa si rivolge a tutte le donne che desiderano esprimersi libera-mente attraverso la scrittura, a noi tutte così familiare, ma troppo spesso oppressa dai giudizi degli altri e da quelli ancor più severi che noi stesse emettiamo.