La gioia del narrare 2017-18: ‘Semine e raccolti’ – primo ciclo

Prima serie di incontri: Semine e raccolti, nella scrittura come nella vita
10 incontri ogni mercoledì ore 18-19,30 a partire dal 4 ottobre 2017
Dedicare un tempo e uno spazio interiore alla scrittura è il primo passo per accedere a questa forma di espressione con libertà, per lasciar fluire emozioni, pensieri, immagini che la mente e il cuore registrano in ogni istante.

Descrizione

LA GIOIA DEL NARRARE 2017-2018
Laboratorio di scrittura creativa dedicato al racconto breve
Prima serie di incontri: Semine e raccolti, nella scrittura come nella vita
10 incontri ogni mercoledì ore 18-19,30 a partire dal 4 ottobre 2017
Dedicare un tempo e uno spazio interiore alla scrittura è il primo passo per accedere aquesta forma di espressione con libertà, per lasciar fluire emozioni, pensieri, immagini che la mente e il cuore registrano in ogni istante. Non si tratta semplicemente di apprendere una tecnica, ma di familiarizzare con una modalità che potremo rievocare quando ci accingiamo a scrivere in qualsiasi luogo, sempre più libere da giudizi interni ed esterni e motivate da una tensione profonda e personale.

Attraverso l’analisi degli elementi costitutivi del racconto, l’approfondimento, ma soprattutto l’improvvisazione scritta ognuna si avvicinerà al racconto breve. Gli input saranno dati da stralci di romanzi, racconti, poesie come da musiche, esercizi di visualizzazione, piccoli momenti meditativi.

La specifica risorsa – e il piacere!- dello scrivere in gruppo fra donne offrirà l’ulteriore stimolo della condivisione di ciò che ci ha colpite e avvinte nella narrazione dell’altra, che arricchisce ogni partecipante. Non occorre un’esperienza pregressa, ma interesse, passione, forte curiosità per la scrittura e la voglia di mettersi in gioco attraverso la parola scritta.

Iscrizioni entro il 2 ottobre
Per info e adesioni: Casa delle Donne. 011-8122519 (il giovedì ore 16-19, oppure lasciare un messaggio in segreteria telefonica per essere richiamate)
Patrizia Nicola. 3401455798
Occorrente: carta e penna (o pc, tablett etc. per chi scrive solo su supporto elettronico; amiamo la fisicità del gesto della scrittura come il profumo della carta… senza disdegnare la tecnologia…)

Il laboratorio è condotto da Patrizia Nicola, scrittrice, drammaturga, Mindfulness Counselor. Tiene laboratori di scrittura dal 2001, dal 2011 anche presso la Casa delle Donne. Da sempre interessata alle tematiche di genere ha dedicato vari scritti e alcuni testi teatrali a personaggi femminili.

Prossimi eventi della Casa

  1. Sportello d’ascolto

    5 Settembre - ore 16:00 - 19:00
Archivi